Il tenero peso dell’ombra

Edizioni Lepisma, Roma, 2011
p. 84, euro 12,00
ISBN 978-8875371616
acquisto libro: IBS Internet book shop


Alla tenerezza sospesa
sui nostri cuori.

La raccolta è stata pubblicata nel luglio 2011 dalle Edizioni Lepisma, nella collana Girasoli diretta da Luigi Reina, con prefazione di Dante Maffia.

Nota finale al libro:

Tutto, ogni cosa che capisco, la comprendo solo perché amo.            
Lev Tolstoj

“Un libro è dentro di noi da molto prima di quando poi verrà scritto.
A nostra insaputa la vita scolpisce, con minuziosa perizia, ogni singolo verso.

L’impulso per l’abbozzo finale forse, in questa occasione, è nato anche dall’incontro di due riletture: La voce a te dovuta, di Pedro Salinas, e Il diritto alla tenerezza, di Luis Carlos Restrepo. Un percorso che muove dalla passione amorosa, attraverso l’amore e l’odio, oltre la ragione e l’emozione, verso la tenerezza possibile. Non una scelta a priori di sdolcinatezza o sottomissione, ma «il frutto dell’essersi lasciati attraversare dal mondo e accettati come esseri scissi e frammentati», capaci di ricevere e donare tenerezza. Una pratica da riscoprire in tutti i campi sociali, che ci può avviare sulla strada della convivenza con soggetti diversi, «strappando palmo a palmo territori che per secoli sono stati dominati dai valori di vendetta, sottomissione e conquista» (Luis Carlos Restrepo, Il diritto alla tenerezza, Cittadella Editrice, Assisi, 2001).La via che imbocchiamo dopo aver sperimentato la prossimità dell’odio e la facilità con cui riusciamo a ferirci a vicenda.

Un viaggio dal nostro io verso l’altro, verso il nostro plurale. S.V.”





La sete del vero

Edizioni del Leone, Venezia, 2008
pp. 80, euro 8,00
ISBN 88-7314-228-1
acquisto libro: info@sandravergamini.it


Ai miei figli
perchè possano riuscire
ad ascoltarsi.

La sete del vero

Seconda raccolta dell’autrice, pubblicata nel maggio 2008 dalle Edizioni del Leone nella collana di poesia diretta da Paolo Ruffilli, con nota editoriale dello stesso.

Anche in questo libro le poesie tracciano un particolare percorso partendo dalla prima sezione, intitolata Deserti virtuali, dove si esprime una delusione per certi aspetti virtuali del mondo moderno che spesso producono un’alterazione e manipolazione della realtà, facendo vivere una vita quasi irreale e artificiale.

Nella seconda sezione, Sussurri a più voci, inizia la ricerca del vero attraverso l’ascolto del proprio io interiore, estendendo la percezione anche ad altre voci, la ricerca di un vero inteso come autentico, sentito nel profondo, conquistato passo dopo passo.

Nella terza parte, Sulle tracce del vero, si tenta di intravedere uno spiraglio di autentico anche nel mondo esteriore, uno spiraglio che permetta di vivere, comunque, la vita vera.





La voce dei sogni

Maria Pacini Fazzi, Lucca, 2005
pp.93, euro 8,00   
ISBN 88-7246-673-3
acquisto libro: info@sandravergamini.it


A mia madre
al suo ricordo.

La Voce dei sogni

La raccolta di poesie è stata pubblicata nell’aprile 2005 da Maria Pacini Fazzi Editore nella collana “La memoria poetica” diretta da Dante Maffia e ristampata nel luglio 2005.

Il libro è diviso in tre campiture che ricostruiscono il relativo percorso di elaborazione interiore dell’autrice.
La prima parte è costituita da poesie che nascono dal dolore soggettivo per la perdita della madre in tenera età e, in un crescendo dal male di vivere alla consapevolezza della ineludibilità della morte, arrivano ad abbracciare il “Dolore universale”.

Nella seconda parte la svolta avviene  nel riscatto attraverso l’amore, un amore che, nel suo comune accadere, pare però non soddisfare il “Sogno d’amore” presente nell’anima.

Solo nella terza sezione la voce dei sogni riceve finalmente ascolto: lo sguardo si alza oltre la fragilità umana, le risposte, se pur misteriose, arrivano e si fa evidente “Il ponte” verso l’eterno, il dono, la condivisione, l’amore per l’altro.



 

 

Credits
Web design - Claudio Vannucci
Servizi internet - pubblimedia.com
Foto sul sito di: StudioAF@2011 e Sandra Vergamini